Spiagge di Palau, in Sardegna: Cartina, foto e guida!
Spiagge di Palau, in Sardegna: dopo aver scoperto assieme le spiagge di Santa Teresa Gallura e di Capo Testa, oggi scendiamo di qualche chilometro ma sempre lungo la fascia costiera della Gallura, nel nord est della Sardegna, per giungere fino a Palau. Questa bella località turistica è raggiungibile anche con il trenino verde - conosciutissimo servizio turistico della Sardegna - e per la possibilità di imbarcarsi per l'isola di La Maddalena e il suo arcipelago e parco nazionale. Inoltre Palau può vantare numerose spiagge che hanno ottenuto la prestigiosa Bandiera Blu 2016: L'Isuledda (Porto Pollo), La Sciumara, Liscia e Palau Vecchio.
Le 21 spiagge di Palau:
Come potete vedere dalla cartina sopra (cliccateci sopra per ingrandirla) sono tante e per tutti i gusti le spiagge e le insenature da sogno che si possono godere lungo i 25 chilometri di costa del territorio di Palau (per la precisione 21, tra piccole e grandi). Partiamo dalle spiagge più vicine a Palau e più facilmente raggiungibili, come la spiaggia di Palau Vecchio (bandiera blu 2016) e Porto Faro da una parte e quelle di Punta Nera - dove si trova la dog beach di Palau - e dell'Isolotto dall'altro. A sinistra - o se preferite a ovest dell'abitato - si aprono prima la spiaggia di La Galatea e, subito dopo, quella che forse la spiaggia più famosa di Palau, la spiaggia della Sciumara (bandiera blu 2016), poco oltre ecco la spiaggia di Nelson, dal nome del celebre ammiraglio inglese la cui flotta nell'800 fece sosta nell'antistante rada di Mezzo Schifo (lo schifo era un tipo di barca forse usato proprio dalla flotta di sua maestà). Anch'esse sono facilmente raggiungibili dal centro di Palau.
Continuano lungo la direttrice a nord ovest di Palau si incontra Cala Inglese, presso Porto Rafael, che deve il suo nome al medesimo episodio storico appena citato, mentre tra Punta Sardegna e Cala Serena si aprono una serie di spiaggette dedicate a chi ama camminare, a parte infatti la piccolissima spiaggia di Cala Martinella che rimane facilmente raggiungibile, per arrivare alle spiagge di Cala di Trana con le sue dune, delle Piscine, Porto Cuncato e Talmone occorre percorrere dei sentieri a piedi.
Ecco quindi le spiagge di Costa Serena, di Padula piatta, delle dune di Porto Puddu (o se preferite Porto Pollo, bandiera blu 2016) e la spiaggia di Porto Liscia (bandiera blu 2016) - subito dopo l'istmo per l'insuledda - , paradiso dei surfisti, in un angolo di Sardegna dove venti, correnti e gli apporti di sabbia del Liscia modificano di continuo la linea di costa, facendoci comprendere più che mai quanto i sistemi costieri siano qualcosa di vivo e in continuo divenire.
Rimane da esplorare la zona alla destra/est dell'abitato di Palau, con il Golfo delle Saline e le sue 4 spiagge - spiaggia delle Saline, spiaggia degli Svedesi, la Vena Longa (o Porto Mannu) e Cala Capra.
Per maggiori info vi lascio all' ufficio turistico di Palau