Bandiere Verdi 2017: Ecco le migliori spiagge per bambini in Sardegna, parola di pediatra!
Bandiere Verdi 2017, ecco le migliori spiagge per bambini in Sardegna secondo i pediatri italiani: Anche quest'anno è stata pubblicata la lista delle bandiere verdi 2017, si tratta di quelle spiagge che secondo i pediatri italiani risultano essere più adatte ai bambini, secondo diversi criteri: acqua cristallina e bassa vicino alla riva, sabbia pulita per costruire castelli, bagnini per la sicurezza e possibilmente giochi in spiaggia per bambini, con nei dintorni gelaterie, pizzerie, locali per l'aperitivo. Insomma spazi per il gioco, lo sport lo svago (anche dei genitori). La classifica completa comprende ben 134 spiagge in tutta Italia, 24 delle quali in Sardegna, dove negli ultimi due anni si sono aggiunte Is Arutas e Mari Ermi a Cabras, Marina di Torregrande a Oristano, il Lido di Orrì e il Lido di Cea a Tortolì, oltre alle spiagge di Carloforte. Si nota soprattutto la tendenza ad andare in parallelo tra le Bandiere verdi e le Bandiere Blu della Fee.
Parallelismo non causale, come spiega infatti Italo Farnetani - il pediatra di Milano che ha curato il lavoro - all' Adnkronos Salute:
La scelta delle nuove spiagge, come è avvenuto negli ultimi anni, è stata effettuata dall'elenco delle località a cui era stata assegnata la "bandiera blu" e che non avessero ricevuto già la bandiera verde.
Che ha anche ribadito una grande verità, i bimbi stanno bene quando stanno bene anche i genitori (e viceversa), quindi le località prescelte devono essere in grado di soddisfare i requisiti degli adulti come dei più piccoli:
Ormai bimbi e ragazzini vanno al mare non per curarsi, come si faceva nell'Ottocento, ma per stare all'aria aperta, insieme ai genitori e per divertirsi. La quasi totalità dei pediatri ha chiaramente indicato che i bambini stanno bene quando stanno bene anche i genitori, pertanto i requisiti delle località di mare per i bambini sono piuttosto semplici: sabbia meglio di sassi e rocce, un po' di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano immergersi in sicurezza.
Tutte le spiagge così scelte dalla Sipps - la Società italiana di Pediatria preventiva e sociale - , la prossima estate potranno esporre la bandiera verde simbolo del riconoscimento.
Foto e testo: fonte Sardegnainblog.it